Sassofonista, compositore e produttore Marco Castelli è un artista eclettico, la sua attività si svolge non solo nel jazz ma anche nell'ambito del teatro, della danza e nel vasto territorio della performance intermediale.
Lo stile esecutivo e compositivo che propone e l'approccio della sua comunicazione musicale gli permettono di frequentare vari territori e linguaggi con naturalezza e creatività alternando l'attività di sassofonista a quella di direttore di big band e sound designer. Marco Castelli è anche fondatore dell’etichetta Anelli Records.
Oltre all’attività concertistica in Italia, Marco Castelli si distingue tra i musicisti italiani per l’imponente attività internazionale con concerti in festival e tournee in tutto il mondo:
In Europa: Francia, Spagna, Austria, Germania, Danimarca, Finlandia, Norvegia, Estonia, Ungheria, Cecoslovacchia, Lituania, Grecia, Portogallo, Romania, Bulgaria, Albania, Macedonia, Croazia, Slovenia.
In America del sud e del nord e isole: Canada, Messico, Brasile, Argentina, Guatemala, Perù, Uruguay, Venezuela, Antille Olandesi, Giamaica.
In Africa: Marocco, Tunisia, Tanzania, Senegal, Botswana, Qatar.
In Medioriente e Asia: Israele, Giordania, Singapore, Tailandia.
vai al sito: http://www.marcocastelli.org
-alcuni progetti:
Marco Castelli Quartet/Quintet
Attualmente composto da alfonso Santimone, Edu Hebling, Mauro Beggio con l’eventuale aggiunta di Andrea Ruggeri alla percussioni, è caratterizzato da un'impronta stilistica che unisce la migliore tradizione jazzistica europea alle influenze della musica mediterranea.
BandOrkestra.55 diretta da Marco Castelli
La BandOrkestra.55, formata da 14 elementi, non è una Big Band "classica", ma una sorta di "Banda Moderna” che utilizza una miscela di swing, ska, boogie-woogie, afro, latin, reggae in un sound divertente ed assolutamente unico nel genere.
info: http://bandorkestra.marcocastelli.org
Marco Castelli Small Ensemble
Sigla con cui partecipa a spettacoli/eventi di teatro, danza contemporanea, ambientazioni sonore, sincronizzazioni musica/ video, performance multimediali e concerti in sax solo + live electronics.
Marco Castelli Mambo & Swing Band è un gruppo molto versatile che propone un sound trascinante passando da Duke Ellington a Glenn Miller, da Louis Prima a Perez Prado.
- Collaborazioni in ambito jazzistico e dintorni:
Philip Catherine, Lee Konitz, Pietro Tonolo, Marcus Stockhausen, Martin Lubenov, Ismail Lo, Gianluca Mosole, Ares Tavolazzi, Luis Agudo, la Keptorchestra con E. Rava, Massimo Manzi, Tolo Marton, Sandro Gibellini, Danilo Gallo. Zeno De Rossi, Alfonso Santimone, Marco Tamburini, Roberto Rossi, Mauro Beggio, Cheryl Porter, Francesco Bearzatti, Giovanni Maier, Paolo Birro, l'Europlane Orchestra, Massimo Laguardia, Bruno Cesselli, L'Orchestra Il Suono Improvviso, Pietro Condorelli, Marcello Tonolo, Mark Abrams, Ermanno Signorelli, Gianni Cazzola, David Boato, Luigi Tessarollo, Gabriele Centis, Davide Ragazzoni, Bebo Baldan, Il Traditional Jazz Studio di Praga, i Jazz Prints, Peter Lipa, Eduardo Hebling, Ines Reiger, Frantisek Uhlir, Rudy Engel, Marco Lakner, Florian Brambock, Darko Jurkovic, Lojze Krajcan, Michael Erian, Achim Goettert, e altri…
- Collaborazioni per composizioni/ adattamenti/esecuzioni per teatro, danza, ambientazioni sonore e sound design:
Alda Merini, Alessandro Baricco, Vitaliano Trevisan, Paolo Puppa, Riccardo Maranzana, Fabio Calabrò, Nora Fuser, Wanda Moretti, Antonio Giarola, Franco Dragone Entertainment Group, Luc Petit Creation, Jean Pascal Levy Trumet, Immaginario Scientifico di Trieste, Mousikè, Echidna Cultura, Compagnia Petit Soleil, Compagnia Il Posto, il Teatro ‘La Contrada', il Theatre En Vol, la Biennale di Venezia, gruppo 78, Casa della Musica di Trieste, la Compagnia Danzastorie, RTV Slovenia, Mestiere Cinema e altri..
scarica biografia